Riforma Pensioni/ Oliveti sollecita interventi per le casse previdenziali private
Riforma pensioni, Alberto Oliveti, Presidente dell’Adepp e dell’Enpam, sollecita interventi anche per le casse previdenziali private
In evidenza
Da tempo si parla, nell’ambito della riforma delle pensioni, di un intervento riguardante la previdenza complementare. Ma Alberto Oliveti, Presidente dell’Adepp e dell’Enpam, sollecita interventi anche per le casse previdenziali private, cui “deve essere garantita piena autonomia nell’utilizzo dei propri fondi, magari rivedendo gli anacronistici cinquant’anni di sostenibilità imposti dalla legge, eliminando la pesante doppia tassazione che ci viene applicata, contenendo la volatilità legislativa e riducendo l’eccesso di controllo e vigilanza esercitato”. Come riporta Italpress, Oliveti sollecita anche “la definizione del giudice di competenza, visto che attualmente la giurisprudenza prevede alternativamente interventi di giudici ordinari, amministrativi o contabili. In secondo luogo, l’esonero dal codice degli appalti, che prevede strettoie per noi insostenibili. Infine che non si faccia un uso distorto della nostra inclusione a fini statistici nell’elenco Istat, che ci assimila all’amministrazione pubblica, come nel caso dell’applicazione delle norme sulla spending review”.
Altre Notizie della sezione
Casse di previdenza e Poltronesofà
05 Febbraio 2026La sfida per i posti nel CdA di BPM diventa cartina di tornasole delle strategie e delle tensioni tra casse previdenziali, tra ambizioni finanziarie, responsabilità verso gli iscritti e delicati equilibri di governance.
Bicamerale previdenza, giovedì 5 febbraio audizione di Enasarco
03 Febbraio 2026La Cassa degli agenti di commercio-consulenti finanziari sarà ascoltata su welfare e demografia.
Convenzione tra Inps e Procura Milano su irregolarità contributive, previdenziali e assistenziali
02 Febbraio 2026Firmata dal Procuratore Viola e dal Presidente Fava, è la prima del genere in Italia.
