Int aderisce alla Giornata del risparmio energetico
L'iniziativa si terrà venerdì 11 marzo
In evidenza
L’Istituto nazionale tributaristi (Int) fa sapere che aderirà, anche nel 2022, a ‘M’illumino di Meno’, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili di Caterpillar e Rai Radio 2 con Rai per il Sociale, che si terrà venerdì 11 marzo.
L’associazione professionale ha chiesto, come iniziativa simbolica, ai propri iscritti di spegnere, alle 18 di venerdì 11, le luci e le strumentazioni elettroniche dei propri studi, ma ha anche chiesto di limitare l’uso della carta e porre la massima attenzione nella gestione dei rifiuti, usando sempre materiali riciclabili, non solo un giorno ma sempre, come abitudine di vita.
Questa edizione, la diciottesima, recita una nota, “è particolarmente sentita, poiché il tema del risparmio energetico, anche se per motivazioni più economiche che ecologiche, ha occupato e occupa buona parte della comunicazione sia dei media, sia dei social”. Secondo il presidente dell’Int Riccardo Alemanno, “mai come quest’anno il problema del risparmio energetico è diventato di estremo interesse, purtroppo non per una rinnovata consapevolezza della necessaria difesa dell’ambiente, ma per ragioni economiche, ancora più pesanti dopo l’inizio della guerra tra Russia e Ucraina. L’augurio e la speranza sono che, ovviamente oltre al ritorno della pace, tutti noi, in particolare la classe dirigente pubblica e privata, anche se sospinti più da una motivazione economica che ecologica, si abbia maggiore rispetto dell’ambiente e si intensifichi la ricerca e l’utilizzo di energia pulita”. Forse, va avanti, “la motivazione economica riuscirà a dare l’impulso per arrivare dove non sono riusciti il buonsenso ed il rispetto” ed “è triste, ma se servirà benvenga”. Alemanno, infine ringrazia “la trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 perché ogni anno ci costringe a pensare e a ricordare l’importanza della tutela dell’ambiente”, perciò “tutti i tributaristi sono invitati più che mai a seguire le indicazioni ricevute, perché quest’anno lo spegnimento delle luci sia un messaggio per la tutela dell’ambiente ma anche un messaggio di pace”, si chiude la nota.
Altre Notizie della sezione
Stati Uniti d’Europa. Obiettivo mancato e prospettive disastrose
13 Gennaio 2026Stati Uniti d’Europa sembra diventato uno slogan vuoto, ricordato solo da alcuni, anche leader, quando decidono di manifestare la fede europeistica.
Espulsione dell’Imam di Torino, il governo aveva ragione.
12 Gennaio 2026La Corte di cassazione ha annullato con rinvio.
Taxi in sciopero il 13 gennaio
12 Gennaio 2026I tassisti si fermeranno in una giornata di sciopero nazionale, Umbria esclusa.
