"InformaClienti": le novità normative e di prassi di febbraio
In primo piano la conversione del D.L. n. 221/2021, i fondi per l'imprenditoria femminile e l'attuazione della riforma degli ammortizzatori sociali
In evidenza

La conversione in legge del cosiddetto decreto “Natale” apre l'”InformaClienti” di febbraio: le legge 18 febbraio 2022 n. 11 conferma il 31 marzo come ultimo giorno dello stato d’emergenza e porta con sè le disposizioni su Green pass, smart working e tutela lavoratori fragili oltre che quelle per la fruizione dei congedi parentali per i lavoratori dipendenti. Tra i provvedimenti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, si segnala poi il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 24 novembre 2021 che stanzia 400 milioni di euro previsti dal PNRR a sostegno dell’imprenditoria femminile. Il documento redatto dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro riassume anche le istruzioni Inps in materia di ammortizzatori sociali, a partire dalla circolare 18/2022 fino alle precisazioni in materia di informativa sindacale FIS e agli aspetti contributivi rispetto all’integrazione salariale. E il FIS è anche al centro della circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 3/2022 riportata nell'”InformaClienti” insieme alle linee guida agli obblighi formativi sulla sicurezza contenuti nella circolare n. 1/2022 dell’Ispettorato nazionale del Lavoro. Nella sezione Inail la circolare 11 del 24 febbraio con le indicazioni per l’assicurazione lavoratori autonomi dello spettacolo si accompagna al nuovo applicativo per il certificato d’infortunio. Tra le novità normative e di prassi di febbraio anche il focus dell’Agenzia delle Entrate sulle novità fiscali 2022, i requisiti da rispettare per l’abilitazione a Entratel e il coefficiente di rivaluzione per il Tfr comunicato dall’Istat.
Altre Notizie della sezione

Dichiarazioni redditi, Aidr lancia l’assistente virtuale
30 Aprile 2025A partire dal 15 maggio sarà possibile modificarli e inviarli.

«L’incontro tra Trump e Zelensky è un miracolo di Papa Francesco»
29 Aprile 2025Il cardinale italiano, Mattei Zuppi presidente della Cei, è fiducioso: «I problemi si risolvono solo parlando. Ora bisognerà vedere come evolveranno le cose, ma è stato comunque un momento importante».

Il Conclave, come cambia la formula “extra omnes” nell’era digitale
29 Aprile 2025In Vaticano aumenteranno contromisure elettroniche antintrusione.