Visto di conformità bonus edilizi
La tariffa minima per i commercialisti
In evidenza

L’associazione nazionale dei Commercialisti ha pubblicato sul proprio sito internet gli onorari consigliati per l’anno 2022. In merito al visto di conformità per i bonus edilizi l’Associazione suggerisce una tariffa minima di 520 euro.
Come precisato dall’Associazione nella premessa del documento, le tariffe che riguardano i vari ambiti delle prestazioni professionali dei Commercialisti (come contabilità, amministrazione del personale, gestione TFR, dichiarazioni fiscali, bilanci etc.) costituiscono “un suggerimento dei compensi professionali che potrebbero essere previsti e pattuiti tra il Commercialista ed il proprio Cliente. Tale determinazione resta comunque soggettiva e potrà essere oggetto di contrattazione al momento del conferimento dell’incarico, quando dov
rà essere nota al cliente la complessità dell’incarico e l’importanza dell’opera richiesta. Per il professionista è necessario concordare con il cliente, in forma scritta, gli onorari per le proprie prestazioni, la cui natura può ritenersi pre-concordata e non contestabile esclusivamente se gli stessi sono accettati e sottoscritti dalle parti”.
Fonte: Comunicato Stampa
Altre Notizie della sezione

Von der Leyen, il discorso forte di un presidente debole
12 Settembre 2025Spirano venti di guerra in Europa dopo la violazione dello spazio aereo polacco ad opera di droni russi.

Trump e Netanyahu: chi comanda davvero?
11 Settembre 2025A Doha hanno parlato i droni, a Washington le balbettanti smentite.

L’Europa dorme. Putin avanza
10 Settembre 2025Droni al confine, tappeti rossi a Washington, selfie a Bruxelles. Il nuovo patto di Monaco è già scritto.