Inarcassa, aspettiamo dividendi, non incarichi
Santoro dopo l'incremento delle quote azionarie dal 3% al 4,93%
In evidenza
“Dal nostro investimento nel capitale della Banca d’Italia noi ci aspettiamo soltanto dividendi, non incarichi, o posti. Non sarebbe possibile. E neppure lo vogliamo”. Così il presidente di Inarcassa, la Cassa previdenziale degli oltre 170.000 architetti ed ingegneri liberi professionisti, Giuseppe Santoro, commenta all’ANSA il recente incremento, da parte del suo Ente, delle quote azionarie dell’Istituto di via Nazionale, salite dal 3% al 4,93% (portando così la partecipazione totale a 370 milioni di euro, ndr), dopo che una norma della Legge di Bilancio per il 2022 ha consentito agli investitori privati di aumentare fino al 5% la percentuale del capitale detenuto. E, a margine del convegno di questa mattina della Cassa geometri, a Roma, sottolinea come l’opportunità dia “dividendi di tutto rispetto”, e che la scelta di diversi Enti di immettere risorse nel capitale di Bankitalia (anche quello degli avvocati, la Cassa forense, e quello dei medici e dei dentisti, l’Enpam, hanno acquisito il 4,93% delle quote) rappresenti un esempio del “fare sistema” nel panorama nazionale.
Altre Notizie della sezione
Un anno di impegno condiviso per il futuro della professione
03 Novembre 2025È un tempo di bilancio e di prospettive.
Private markets: opportunità e rischi per le casse
03 Novembre 2025Investire in asset illiquidi può aumentare i rendimenti, ma i rischi elevati e l’illiquidità pongono sfide cruciali per la sicurezza previdenziale.
Inarcassa. Prestito. 100% degli interessi a carico dell’Ente
03 Novembre 2025C’è tempo fino al 31 gennaio del prossimo anno per presentare la domanda per ottenere quello che si definisce “prestito d’onore”.
