Enpaf: avanzo 192 mln
Relazione della Corte dei conti sulla gestione 2019 dell’Ente dei farmacisti
In evidenza
I risultati di gestione dell’Enpaf, l’Ente di previdenza dei farmacisti, “si confermano senza rilevanti criticità”, giacché “la gestione economica 2019, chiusa con un avanzo di 192,11 milioni di euro, è in aumento sul 2018 (109,94 milioni) per la diminuzione dei costi e l’incremento dei proventi finanziari da partecipazione”.
Questo quanto si legge nella relazione sulla gestione 2019 della Cassa professionale privata effettuata dalla Corte dei Conti, in cui si evidenzia che “i crediti ammontano a 69,29 milioni, di cui, 64,1 relativi a crediti verso iscritti e terzi contribuenti” e, essendo definiti tali crediti “elevati”, la magistratura contabile afferma che ciò pone “l’esigenza di ogni utile iniziativa ai fini della riscossione”.
I farmacisti iscritti all’Enpaf nel 2019 erano 96.829 (in aumento di 1.173 unità rispetto all’anno precedente), e le pensioni erogate sono state 24.945 (24.925 nel 2018), per un importo complessivo di 153,03 milioni, in lieve ascesa sui 152,44 del 2018.
Altre Notizie della sezione
Un anno di impegno condiviso per il futuro della professione
03 Novembre 2025È un tempo di bilancio e di prospettive.
Private markets: opportunità e rischi per le casse
03 Novembre 2025Investire in asset illiquidi può aumentare i rendimenti, ma i rischi elevati e l’illiquidità pongono sfide cruciali per la sicurezza previdenziale.
Inarcassa. Prestito. 100% degli interessi a carico dell’Ente
03 Novembre 2025C’è tempo fino al 31 gennaio del prossimo anno per presentare la domanda per ottenere quello che si definisce “prestito d’onore”.
