Ente medici, bene risarcimento 'camici bianchi' morti
Oliveti commenta la decisione presa ieri in Consiglio dei ministri
In evidenza
“Sono molto soddisfatto, perché ritengo giusto riconoscere a tutti i colleghi, vittime del dovere professionale, un adeguato supporto per i loro cari: lo ritengo un atto di giustizia civile”.
Ad esprimersi così il presidente dell’Enpam, l’Ente nazionale di previdenza dei medici e degli odontoiatri italiani, Alberto Oliveti, in merito all’approvazione, avvenuta nel Consiglio dei ministri che si è svolto oggi pomeriggio, del provvedimento che istituisce un fondo a sostegno dei famigliari di tutti i medici e gli odontoiatri morti a causa del Covid.
Dei 370 medici deceduti finora, in Italia, a seguito della pandemia infatti, ricorda una nota della Cassa professionale privata, ben oltre la metà sarebbe rimasta esclusa da qualsiasi forma di risarcimento.
Altre Notizie della sezione
Un anno di impegno condiviso per il futuro della professione
03 Novembre 2025È un tempo di bilancio e di prospettive.
Private markets: opportunità e rischi per le casse
03 Novembre 2025Investire in asset illiquidi può aumentare i rendimenti, ma i rischi elevati e l’illiquidità pongono sfide cruciali per la sicurezza previdenziale.
Inarcassa. Prestito. 100% degli interessi a carico dell’Ente
03 Novembre 2025C’è tempo fino al 31 gennaio del prossimo anno per presentare la domanda per ottenere quello che si definisce “prestito d’onore”.
