Commercialisti. Sì alla delega unica degli intermediari
Cuchel (Anc) sollecita attenzione e modifiche da parte del Legislatore
In evidenza
Sul fronte delle deleghe che i contribuenti conferiscono ai professionisti intermediari abilitati, “la situazione esistente si caratterizza per una pluralità di procedure, che differiscono per i singoli servizi, complicando notevolmente l’operatività dei professionisti a scapito dei cittadini, tutto ciò vanificando i propositi sulla semplificazione e l’efficienza del sistema Paese”, mentre servirebbe “un’attenzione del Legislatore nei confronti di questo tema e un intervento finalizzato ad una modifica del quadro attuale”.
A dirlo il presidente dell’Anc (Associazione nazionale commercialisti) Marco Cuchel che ricorda: “Delega per la consultazione del cassetto fiscale, delega per l’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica, delega per i servizi Equipro, delega Inps, e molte altre ancora, ognuna prevede modalità, procedure e modulistiche diverse di comunicazione, senza contare che anche la loro validità temporale differisce, alcune durano due anni, altre quattro.
È un quadro a dir poco caotico, che con tutta evidenza necessita di un intervento da parte del Legislatore in grado di mettere ordine, attraverso un impiego funzionale e proficuo degli strumenti che la tecnologia consente di avere”, aggiunge. Per l’Anc “l’obiettivo è quello di giungere ad una delega che sia unica per i diversi servizi e per le diverse Amministrazioni e la cui validità sia illimitata fino a revoca del soggetto delegante, ma un primo passo sarebbe quello di riuscire ad uniformare la procedura di gestione delle deleghe almeno all’interno delle singole Amministrazioni, un cambiamento questo che sarebbe in grado comunque di semplificare non poco il lavoro ai professionisti e la vita ai cittadini”, si chiude la nota.
Altre Notizie della sezione
No alla responsabilità oltre l’incarico
24 Giugno 2026Cassazione sotto accusa: le professioni chiedono limiti chiari per evitare che il consulente diventi garante universale del contribuente.
Online il n. 3/2026 de “Il Consulente del Lavoro”
23 Giugno 2026Nel numero di maggio-giugno i temi, i protagonisti e i risultati della 17esima edizione del Festival del Lavoro.
Principi di comportamento dell’esperto della composizione negoziata
22 Giugno 2026Un documento del Consiglio e della Fondazione nazionale di Ricerca della categoria che offre ai professionisti incaricati un adeguato supporto nello svolgimento dell’incarico.
