Pensare a un Ente previdenziale unico per le crisi future
Il Presidente dell’Inps al seminario sulla ripubblicizzazione dell'Inpgi
In evidenza

Sarebbe “utile pensare ad un Ente unico, anche di tipo privatistico”, in presenza di “crisi future” del comparto della previdenza privata dei professionisti, giacché questo “migliora la sostenibilità, amplia la tutela e migliora il sistema mutualistico solidale” su cui si fonda l’assetto pensionistico.
Parola del presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, intervenuto ieri pomeriggio al seminario, promosso a Roma dal Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, sul passaggio della Gestione principale dell’Inpgi (Istituto di previdenza della professione giornalistica) all’Istituto di previdenza pubblico dal 1° luglio prossimo.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.