Quasi 6 ingegneri su 10 assunti a tempo indeterminato
Su quasi 40.000; ok Milano, Roma e Torino, in coda Napoli e Bari
In evidenza
In merito alle 38.836 assunzioni per posizioni strettamente correlate all’attività professionale ingegneristica, Anpal Servizi e il Consiglio nazionale degli ingegneri, dopo aver analizzato i dati estratti dal Sistema informativo delle Comunicazioni obbligatorie del primo semestre 2021, osservano come “in quasi il 60% delle assunzioni sia stato offerto un contratto a tempo indeterminato, quota in deciso aumento rispetto a quanto rilevato negli anni precedenti”.
Le imprese dell’area milanese, si precisa, “risultano quelle che hanno assunto il numero più consistente di profili ingegneristici (poco meno di 10.000 assunzioni), seguite da quelle di Roma (5.162) e di Torino (2.506)”, ma “è decisamente più critica la situazione nel Mezzogiorno dove spiccano Napoli (1.378 assunzioni) e Bari (712)”, si legge, infine.
Notizie Correlate
Firmato un accordo tra Certing e l’Engineering Council del Regno Unito
17 Giugno 2026Per gli ingegneri esperti dei due paesi sarà più facile attestare le proprie competenze e, di conseguenza, cercare opportunità professionali a livello internazionale.
Presentati a Nuoro i campionati nazionali sportivi degli ingegneri d’Italia
29 Maggio 2026Presentati a Nuoro i campionati nazionali sportivi degli ingegneri d’Italia
Piano Casa: le proposte del Cni per migliorare il provvedimento
20 Maggio 2026Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha partecipato all’audizione alla Camera nell’ambito dell’esame del disegno di legge di conversione del decreto n. 66 del 2026.
