Obbligo vaccinale over 50, green pass base e rafforzato: controlli dai medici di base e multe .
Multe a chi non si vaccina, nonostante l’obbligo vaccinale per gli over 50. Ma anche a chi non esibisce il Green pass nei negozi e ai negozianti che non lo richiedono. Questi ultimi rischiano anche la chiusura del locale per dieci giorni se la sanzione si ripete
In evidenza
Nel nuovo decreto approvato dal consiglio dei ministri ci sono anche le sanzioni da applicare. Se non ci si vaccina entro il 1 febbraio scatta la multa e il controllo lo potranno fare i medici di base e tramite l’anagrafe vaccinale. L’obbligo è previsto per personale sanitario, personale scolastico, personale universitario, forze dell’ordine, lavoratori dei servizi esterni delle Rsa e per tutti i lavoratori pubblici e privati di tutte le categorie che hanno più di 50 anni. Per chi non rispetta la normativa dopo 5 giorni di assenza scatta la sospensione dalle funzioni e dallo stipendio ma non sono previste conseguenze disciplinari. Chi viene trovato senza green pass rischia la multa da 600 euro a 1.500 euro.
Allo stesso modo scatteranno le sanzioni anche per chi non esibirà il Green pass base o rafforzato nei negozi e ai relativi negozianti che non lo richiedono. In questo caso la multa andrà da 400 a 1.000 euro, dopo 3 sanzioni i gestori di locali pubblici rischiano la chiusura del locale per dieci giorni.
Notizie Correlate
Titoli conseguiti all’estero.
31 Ottobre 2025Stop alle deroghe sanitarie.
Crisi globale del personale sanitario
30 Ottobre 2025L’Ue invoca una strategia comune per salvare i sistemi sanitari europei.
Mille medici lasciano Roma: stipendi bassi, carichi di lavoro insostenibili e poca tutela spingono i giovani camici verso l’estero
27 Ottobre 2025Crescono del 10% le richieste di trasferimento: Israele, Stati Uniti e Regno Unito le mete più ambite. Magi (Omceo): “Serve rendere attrattiva la professione anche in Italia”.
