Consenso su professionisti malati
Commento su emendamento trasversale per il rinvio delle scadenze
In evidenza
“Auspico che l’iniziativa legislativa che riconosce al professionista la maturazione di diritto alla tutela in caso di ricovero ospedaliero, malattia grave, infortunio, o cure domiciliari, possa trovare al Senato un’ampia maggioranza, perché va a colmare un vuoto normativo, che interessa una platea di oltre 1 milione 600.000 iscritti agli Ordini professionali che svolgono la propria attività in forma autonoma”.
Lo afferma, in una nota, la vicepresidente dell’Adepp (l’Associazione degli Enti di previdenza privati dei professionisti) e presidente dell’Enpab (biologi) Tiziana Stallone, a proposito dell’emendamento trasversale alla manovra, primo firmatario il senatore di FdI Andrea de Bertoldi, che punta ad introdurre nell’ordinamento la possibilità per il professionista malato, o vittima di incidente, di godere del rinvio delle scadenze per curarsi, senza arrecare danni alla clientela e al proprio lavoro.
Per i lavoratori autonomi, aggiunge, “non esiste attualmente una tutela per i rischi professionali in cui possono incorrere a seguito di infortuni, o malattie gravi”, conclude.
Altre Notizie della sezione
Università, semestre filtro di Medicina
24 Dicembre 2025Firmato il decreto, ecco come funzioneranno le graduatorie.
“Serve un accordo politico sul fine vita, il Parlamento segua la Consulta”
23 Dicembre 2025Il presidente della Cei invita le parti politiche a legiferare, precisa che "la Chiesa non avallerà mai una legge che autorizzi il suicidio o l'eutanasia", ma apre a depenalizzazioni di "alcuni comportamenti in casi determinati di malati terminali". "Ci sono valori per noi fondamentali, poi c'è il principio di laicità"
Ai professionisti non si regala niente nessuno
22 Dicembre 2025Così il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, dal palco della presentazione del Report 2025 elaborato dal centro studi di AdEPP
