Don Ferrante l’antesignano dei leoni da tastiera
Il personaggio dei Promessi Sposi antesignano degli odierni eroi da tastiera
In evidenza
Ho assistito a una puntata del programma di Massimo Giletti, “non è l’arena”. Un vero attacco indecoroso da parte dei novax che hanno addirittura messo in rete l’indirizzo di Mario Draghi. Mi è sembrato di rileggere le pagine dei promessi sposi e in particolare delle parole del marito di donna Prassede, don Ferrante. In questo periodo di Coronavirus questo borioso personaggio torna in auge e lo ritengo l’antesignano dei complottisi nostrani. Un antesignano degli odierni eroi da tastiera. Don Ferrante sosteneva che “ la peste era determinata da una fatale congiunzione di Saturno con Giove” ed era del tutto inutile affannarsi nel dire: “non toccate qui, non toccate là, e sarete sicuri! Come se questo schivare il contatto materiale dei corpi terreni, potesse impedir l’effetto virtuale dei corpi celesti! Tutte fantasticherie che non gli evitarono però la morte.
Altre Notizie della sezione
Alla qualità e quantità delle pensioni si pensa tardi
06 Febbraio 2026De Luca: 'parlare di riduzione dell'età è fuori contesto. Giacché "alla qualità e alla quantità della pensione si pensa quando i danni sono stati già fatti”.
Le pressioni sulle toghe rivelano la visione del governo
05 Febbraio 2026Dall’inaugurazione dell’anno giudiziario alle polemiche politiche: la riforma Nordio e il rischio di una frattura irreversibile tra poteri dello Stato.
Ddl Merito e dirigenza pubblica tra performance e valore pubblico
04 Febbraio 2026La riforma ridefinisce accesso, valutazione e retribuzione dirigenziale, puntando su competenze, risultati e responsabilità per migliorare l’azione amministrativa.
