Nannicini (Comm. Enti previdenza), commissariare Enasarco
La Bicamerale vota un documento, ' forti criticità finanziarie'

La Commissione bicamerale di controllo sugli Enti gestori di previdenza e assistenza, presieduta dal senatore del Pd Tommaso Nannicini, ha votato un documento approfondito sulla situazione dell’Enasarco (Ente degli agenti di commercio e dei consulenti finanziari) “chiedendo, poi, attraverso una lettera al ministero vigilante (Lavoro, ndr), di valutare il commissariamento della Cassa”.
Lo si legge in una nota, che precisa che il testo è stato approvato dalla commissione con dodici voti favorevoli e un astenuto.
“Le vicende giudiziarie senza fine che riguardano la governance dell’Ente – sottolinea Nannicini – si inseriscono in una situazione già caratterizzata da forti criticità economiche e finanziarie. Se la situazione persiste nel mese di dicembre, l’unico modo per tutelare iscritti e pensionati di Enasarco sarà quello di commissariare l’Ente. C’è uno statuto da ripensare, investimenti da sbloccare e – conclude il presidente della Bicamerale – un percorso da individuare per riportare l’Ente in condizioni di normale funzionamento”.
Altre Notizie della sezione

Inarcassa, alla lista di Massimo Garbari tutti i posti in cda
04 Luglio 2025L'ingegnere trentino verso la presidenza dell'Ente previdenziale.

Casagit Salute: Gianfranco Giuliani confermato presidente.
03 Luglio 2025Resterà in carica per il quadriennio 2025-2029.

Enpam, ‘patrimonio verso 30 miliardi, 10% investito nel privato’
03 Luglio 2025Oliveti, 'collegare contributi, investimenti e prestazioni'