Nannicini (Comm. Enti previdenza), commissariare Enasarco
La Bicamerale vota un documento, ' forti criticità finanziarie'
In evidenza
La Commissione bicamerale di controllo sugli Enti gestori di previdenza e assistenza, presieduta dal senatore del Pd Tommaso Nannicini, ha votato un documento approfondito sulla situazione dell’Enasarco (Ente degli agenti di commercio e dei consulenti finanziari) “chiedendo, poi, attraverso una lettera al ministero vigilante (Lavoro, ndr), di valutare il commissariamento della Cassa”.
Lo si legge in una nota, che precisa che il testo è stato approvato dalla commissione con dodici voti favorevoli e un astenuto.
“Le vicende giudiziarie senza fine che riguardano la governance dell’Ente – sottolinea Nannicini – si inseriscono in una situazione già caratterizzata da forti criticità economiche e finanziarie. Se la situazione persiste nel mese di dicembre, l’unico modo per tutelare iscritti e pensionati di Enasarco sarà quello di commissariare l’Ente. C’è uno statuto da ripensare, investimenti da sbloccare e – conclude il presidente della Bicamerale – un percorso da individuare per riportare l’Ente in condizioni di normale funzionamento”.
Altre Notizie della sezione
Casse di previdenza e Poltronesofà
05 Febbraio 2026La sfida per i posti nel CdA di BPM diventa cartina di tornasole delle strategie e delle tensioni tra casse previdenziali, tra ambizioni finanziarie, responsabilità verso gli iscritti e delicati equilibri di governance.
Bicamerale previdenza, giovedì 5 febbraio audizione di Enasarco
03 Febbraio 2026La Cassa degli agenti di commercio-consulenti finanziari sarà ascoltata su welfare e demografia.
Convenzione tra Inps e Procura Milano su irregolarità contributive, previdenziali e assistenziali
02 Febbraio 2026Firmata dal Procuratore Viola e dal Presidente Fava, è la prima del genere in Italia.
