34,9 mld di investimenti domestici delle Casse
Predominano quelli immobiliari (17,6% del totale)
In evidenza

Gli investimenti domestici delle Casse di previdenza private dei professionisti nel 2020 sono “pari a 34,9 miliardi di euro”, quota nella quale sono predominanti quelli immobiliari (17,6% del totale) e i titoli di Stato (7,9%), mentre le operazioni finanziarie del comparto fuori dai nostri confini ammontano a 48 miliardi.
Sono i dati emersi dall’audizione che il presidente di Mefop (società costituita dal ministero dell’Economia per lo sviluppo del mercato dei fondi pensione) Mauro Marè ha tenuto questo pomeriggio nella Commissione parlamentare di controllo sugli Enti previdenziali, presieduta dal senatore del Pd Tommaso Nanninici.
Quanto, invece, ai Fondi pensione, gli investimenti domestici raggiungono la cifra di 38,6 miliardi, quelli non domestici ammontano a 110 miliardi, recita la memoria depositata nella Bicamerale.
Altre Notizie della sezione

Rischio in crescita nelle pensioni
16 Settembre 2025Le Casse italiane puntano su azioni, immobili e infrastrutture per migliorare i rendimenti, senza trascurare il controllo del rischio.

Cassa Forense premiata come Miglior Cassa di Previdenza 2025
15 Settembre 2025Il premio “MondoInstitutional Award 2025” è un riconoscimento agli Enti che operano nel settore previdenziale.

Ente biologi, il 19 settembre a Salerno il ‘Previdenza tour’
15 Settembre 2025Sotto i fari dell'Enpab rapporto tra nutrizione e salute cutanea.