34,9 mld di investimenti domestici delle Casse
Predominano quelli immobiliari (17,6% del totale)
In evidenza
Gli investimenti domestici delle Casse di previdenza private dei professionisti nel 2020 sono “pari a 34,9 miliardi di euro”, quota nella quale sono predominanti quelli immobiliari (17,6% del totale) e i titoli di Stato (7,9%), mentre le operazioni finanziarie del comparto fuori dai nostri confini ammontano a 48 miliardi.
Sono i dati emersi dall’audizione che il presidente di Mefop (società costituita dal ministero dell’Economia per lo sviluppo del mercato dei fondi pensione) Mauro Marè ha tenuto questo pomeriggio nella Commissione parlamentare di controllo sugli Enti previdenziali, presieduta dal senatore del Pd Tommaso Nanninici.
Quanto, invece, ai Fondi pensione, gli investimenti domestici raggiungono la cifra di 38,6 miliardi, quelli non domestici ammontano a 110 miliardi, recita la memoria depositata nella Bicamerale.
Altre Notizie della sezione
Un anno di impegno condiviso per il futuro della professione
03 Novembre 2025È un tempo di bilancio e di prospettive.
Private markets: opportunità e rischi per le casse
03 Novembre 2025Investire in asset illiquidi può aumentare i rendimenti, ma i rischi elevati e l’illiquidità pongono sfide cruciali per la sicurezza previdenziale.
Inarcassa. Prestito. 100% degli interessi a carico dell’Ente
03 Novembre 2025C’è tempo fino al 31 gennaio del prossimo anno per presentare la domanda per ottenere quello che si definisce “prestito d’onore”.
