LAUREE ABILITANTI FINALMENTE È SVOLTA
Orlandi (Federazione Ordini Chimici) 'semplificato l'accesso al lavoro' Esposito (Periti industriali), coerenza fra sistema formativo e professioni
In evidenza
Un “cambiamento epocale, che porta a semplificare l’ingresso al mondo del lavoro a giovani neolaureati in ambito scientifico, sanitario e tecnico.
A tre anni dall’aggiornamento delle competenze di chimico e definizione di quelle di fisico, nonché in attesa dell’istituzione esame di stato di fisico, questo provvedimento pone nuove prospettive per i futuri chimici e fisici.
La norma è una delle misure di semplificazione che permetterà nel lungo termine di definire chiaramente percorsi formativi e sbocchi professionali”. Questo il commento della presidente della Federazione nazionale degli ordini dei chimici e dei fisici Nausicaa Orlandi, dopo che l’Aula di palazzo Madama ha approvato con 184 voti favorevoli all’unanimità, in via definitiva, il disegno di legge sui titoli universitari abilitanti, dando così attuazione ad uno degli interventi di riforma indicati nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). “Nei prossimi anni i giovani che vorranno intraprendere le professioni di chimico e fisico avranno la possibilità di frequentare corsi di laurea maggiormente focalizzati allo sbocco professionale ed all’inserimento rapido nel mondo del lavoro”, ha aggiunto la presidente degli Ordini professionali.
Altre Notizie della sezione
IL SSN HA BISOGNO DI TRE GRANDI RIFORME .
18 Giugno 2026Il 26esimo Congresso Nazionale Anaao Assomed che si apre oggi a Roma lancia tre proposte per riformare la sanità pubblica italiana
IL SSN NON SI SALVA CON I RATTOPPI
17 Giugno 2026Dal 26° Congresso Nazionale Anaao Assomed domani a Roma arriva una proposta di revisione del lavoro medico e sanitario che punta a ripensare profondamente organizzazione, carriera, governance e ruolo dei professionisti nel Servizio Sanitario Nazionale.
SANITÀ PRIVATA SI RIPARTE
16 Giugno 2026Dopo un lungo periodo di fermo, la contrattazione Aris torna in azione su cinque tavoli per il rinnovo dei ccnl della sanità privata.
