Enpam. Borse di studio per i figli degli iscritti
Oliveti, per le Casse fondamentale investire nella formazione
In evidenza
Novità per tutti i liberi professionisti iscritti all’Enpam: da quest’anno, infatti, l’ente previdenziale di medici e odontoiatri, comincia a erogare borse di studio ai figli dei camici bianchi attivi e pensionati che versano la quota B.
Le borse, in totale 300, sono riservate agli studenti universitari, e il bando attualmente in corso si rivolge agli iscritti all’anno accademico 2020/2021 e prevede per loro un assegno di 3.100 euro. l’importo viene maggiorato del 50% (diventando di 4.650 euro) per chi si laurea con 110 e lode entro quest’anno. per fare domanda, attraverso l’area riservata del sito della Cassa, ci sarà tempo fino al 20 dicembre. I figli dei camici bianchi interessati alla borsa di studio devono innanzitutto avere un’età non superiore ai 26 anni ed essere in regola con gli studi. Il presidente dll’Enpam Alberto Oliveti ha detto: “Vogliamo essere vicini alle famiglie dei nostri iscritti durante la carriera, negli appuntamenti che la vita presenta.
Per questo la Cassa vuole contribuire a ridurre i costi sostenuti per far studiare i figli. oltretutto, investire nella formazione deve essere una priorità per le casse dei professionisti, perché è solo grazie alla qualità del lavoro che si rilancia la professione”. Lo stanziamento per le borse di studio ai figli universitari dei contribuenti di Quota B potrà arrivare quest’anno a 1,4 milioni di euro e si aggiunge ai fondi messi a disposizione per gli universitari, figli della generalità degli iscritti Enpam, che hanno ottenuto l’ammissione ai collegi di merito. Per questi ultimi esiste una borsa specifica più alta, di 5.000 euro. In questo caso, però, le domande potranno essere presentate solo fino al 12 novembre, si chiude la nota.
Altre Notizie della sezione
Un anno di impegno condiviso per il futuro della professione
03 Novembre 2025È un tempo di bilancio e di prospettive.
Private markets: opportunità e rischi per le casse
03 Novembre 2025Investire in asset illiquidi può aumentare i rendimenti, ma i rischi elevati e l’illiquidità pongono sfide cruciali per la sicurezza previdenziale.
Inarcassa. Prestito. 100% degli interessi a carico dell’Ente
03 Novembre 2025C’è tempo fino al 31 gennaio del prossimo anno per presentare la domanda per ottenere quello che si definisce “prestito d’onore”.
