Il gruppo Arpinge rifinanzia un portafoglio di impianti fotovoltaici
Bird & Bird ha assistito il gruppo Arpinge, la societ d'investimento in infrastrutture costituita da tre casse di previdenza, Cassa Geometri, Eppi ed Inarcassa, nel rifinanziamento per complessivi 11,6 milioni di Euro di un portafoglio composto da 6 impianti fotovoltaici.
In evidenza

Il finanziamento è stato concesso da Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano in qualità di capofila di un pool composto da Banche di Credito Cooperativo del Gruppo Cassa Centrale.
L’operazione di finanziamento uniforma ed ottimizza il debito del portafoglio di asset fotovoltaici del gruppo Arpinge, detenuti tramite la sub-holding AEER.
Bird & Bird ha agito, in qualità di consulente legale, fiscale e contabile, con un team guidato dal senior associate Michele Arruzzolo, che ha agito da project manager, e coordinato dal partner Pierpaolo Mastromarini, responsabile del settore Energy & Utilities in Italia, con il supporto della trainee Gloria Bernardini. I profili fiscali e contabili sono stati curati dal partner Gaetano Salvioli e dal senior associate Dario D’Alò.
Arpinge ha agito con un team composto da Elisabetta Costa per la parte debito, Antonio Conforti per i profili legali, Giulia Piantoni per i profili tecnici, Marcello Caputi per il controllo di gestione.
Professionisti coinvolti nell’operazione: Arruzzolo Michele – Bird & Bird; Bernardini Gloria – Bird & Bird; D’Alò Dario – Bird & Bird; Mastromarini Pierpaolo – Bird & Bird; Salvioli Gaetano – Bird & Bird;
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.