Stop al voto dei commercialisti
Il Tar accoglie il ricorso e si esprimerà nel merito il 25 febbraio 2022
In evidenza
Restano nel limbo le votazioni per il rinnovo dei vertici dei commercialisti italiani: il Tar del Lazio, infatti, ha accolto il ricorso cautelare che era stato depositato da un ex consigliere nazionale della categoria professionale, Felice Ruscetta. E, si legge nel pronunciamento, pubblicato il 16 ottobre scorso, “fissa per la trattazione del merito del ricorso l’udienza pubblica del 25 febbraio 2022”.
Le elezioni degli Ordini locali si sarebbero dovute svolgere l’11 ed il 12 ottobre. Il ricorso era stato presentato, ritenendo la delibera del 4 giugno scorso con cui era stata stata fissata la data delle elezioni non valida, visto che il Consiglio nazionale era decaduto ad aprile. Per i commercialisti, va ricordato, si tratta del terzo rinvio del voto: le prime consultazioni, previste per novembre 2020, furono spostate a causa della pandemia da Covid-19, le successive, invece, slittarono dopo che un’ordinanza del Consiglio di stato, a febbraio, aveva bocciato il regolamento elettorale a causa del mancato rispetto delle quote di genere. Adesso un nuovo ‘congelamento’, deciso dal Tar del Lazio, mentre si attende un’iniziativa del ministero vigilante degli Ordini professionali, quello della Giustizia.
Altre Notizie della sezione
Università, semestre filtro di Medicina
24 Dicembre 2025Firmato il decreto, ecco come funzioneranno le graduatorie.
“Serve un accordo politico sul fine vita, il Parlamento segua la Consulta”
23 Dicembre 2025Il presidente della Cei invita le parti politiche a legiferare, precisa che "la Chiesa non avallerà mai una legge che autorizzi il suicidio o l'eutanasia", ma apre a depenalizzazioni di "alcuni comportamenti in casi determinati di malati terminali". "Ci sono valori per noi fondamentali, poi c'è il principio di laicità"
Ai professionisti non si regala niente nessuno
22 Dicembre 2025Così il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, dal palco della presentazione del Report 2025 elaborato dal centro studi di AdEPP
