Il 70% dei direttori del personale, ha disposto i controlli sul Green pass Sondaggio
Aidp tra i manager prima dell’entrata in vigore dell’obbligo
In evidenza
L’Aidp, Associazione di direttori del personale, ha lanciato una ricerca interna, cui hanno risposto oltre 560 tra direttori del personale e manager delle risorse umane, per capire a che punto siamo a poche ora dall’entrata in vigore del Green pass: il “34% delle aziende ha già definito una procedura per i controlli, mentre il 61% circa ci sta lavorando anche tenuto conto delle ultimissime novità esplicitate del 12 e 13 ottobre” ed “il 72% ha optato per la modalità di controllo dei lavoratori per tutti gli accessi in azienda, mente il 28% farà controlli a campione, così come definito dalla norma”. Lo si legge in una nota, in cui la presidente dell’Aidp Matilde Marandola ricorda che “l’obbligo del Green pass nei luoghi di lavoro, che scatta domani, 15 ottobre, prevede una serie di ricadute operative sulle aziende soprattutto su alcuni aspetti centrali come: la gestione delle misure di controllo, la riorganizzazione delle attività, la gestione dei dati raccolti e le conseguenze sui lavoratori privi” del certificato.
“Una serie di attività che calate nelle diverse aziende, in differenti settori e mansioni, in molti casi implicano una varietà di interrogativi operativi in funzione della normale programmazione da parte delle aziende delle attività, pur in presenza di una norma chiara nei sui aspetti generali”, si chiude la nota.
Altre Notizie della sezione
Università, semestre filtro di Medicina
24 Dicembre 2025Firmato il decreto, ecco come funzioneranno le graduatorie.
“Serve un accordo politico sul fine vita, il Parlamento segua la Consulta”
23 Dicembre 2025Il presidente della Cei invita le parti politiche a legiferare, precisa che "la Chiesa non avallerà mai una legge che autorizzi il suicidio o l'eutanasia", ma apre a depenalizzazioni di "alcuni comportamenti in casi determinati di malati terminali". "Ci sono valori per noi fondamentali, poi c'è il principio di laicità"
Ai professionisti non si regala niente nessuno
22 Dicembre 2025Così il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, dal palco della presentazione del Report 2025 elaborato dal centro studi di AdEPP
