Il contributivo e la riforma Enpacl
A "Le vostre pensioni" consigli pratici per un pianificare il proprio futuro pensionistico con Alberto Brambilla e Fabio Faretra
In evidenza

Fino a che punto il sistema di calcolo contributivo delle prestazioni, introdotto a partire dal 1996 dalla cosiddetta riforma Dini ed esteso a tutti i lavoratori a partire dal 2012, inciderà per le future generazioni? Questo l’interrogativo che muove la terza puntata de “Le vostre pensioni” che ospita Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi Itinerari Previdenziali, che si sofferma su caratteristiche di questo sistema che rappresenta certamente una forma più equa della prestazione pensionistica, in quanto pone in diretta correlazione quanto versato con quanto il soggetto verrà a percepire, e su consigli pratici per pianificare al meglio il proprio futuro pensionistico. Nella seconda parte della puntata, invece, focus con il direttore generale Enpacl, Fabio Faretra, sulle pensioni dei Consulenti del Lavoro che a seguito della revisione del sistema sono calcolate con il metodo contributivo per le annualità decorrenti dal 2013.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.