Fond. Inarcassa. Bene la valorizzazione dei consulenti
Fietta su norma nella delega processo civile approvata al Senato
“L’approvazione in prima lettura al Senato della delega al processo civile è una ottima notizia perché il maxiemendamento presentato dal governo, su cui è stata posta la fiducia, contiene anche una misura volta alla revisione della normativa in materia di Consulenti tecnici d’ufficio (Ctu). Ora ci aspettiamo che la Camera calendarizzi il provvedimento e, senza modifiche, lo approvi al più presto.
Poi inizierà il percorso dei decreti attuativi sul quale continuiamo ad essere disponibili a dialogare con il governo per presentare le nostre proposte in materia. Per ora possiamo dirci soddisfatti perché i principi e i criteri direttivi contenuti nella delega vanno nella direzione che abbiamo esplicitamente chiesto al decisore pubblico durante gli incontri avuti nell’ultimo semestre”. Lo afferma il presidente della Fondazione Inarcassa (organismo che rappresenta oggi in Italia circa 180.000 ingegneri e architetti liberi professionisti iscritti alla Cassa previdenziale dele due categoria, Inarcassa) Franco Fietta. Il provvedimento è ora atteso alla Camera per il via libera definitivo in seconda lettura.
Altre Notizie della sezione
Casse previdenziali, serve una riforma per garantire il futuro
15 Luglio 2026Sentenza del Tribunale di Roma e rilievi della Bicamerale riaprono il dibattito su governance, controlli e sostenibilità delle Casse.
Pensione avvocati, la Cassazione boccia il simulatore di Cassa Forense
15 Luglio 2026Il calcolatore online è solo orientativo: per la pensione servono dati ufficiali o una Ctu.
Fondazione Inarcassa, Felice De Luca è il nuovo presidente
15 Luglio 2026Architetto torinese, succede al napoletano Andrea De Maio.
