Lo scenario previdenziale post pandemia
A “Le vostre pensioni” il punto di Elsa Fornero e del Presidente Enpacl, Alessandro Visparelli
In evidenza
Al centro della seconda puntata del programma “Le vostre pensioni” gli scenari previdenziali del post pandemia, sia a livello generale, in vista della fine della sperimentazione di Quota 100 il prossimo 31 dicembre, sia per i Consulenti del Lavoro. Due gli ospiti di eccezione: Elsa Fornero, già Ministro del Lavoro e Docente dell’Università degli Studi di Torino, impegnata come consulente del Consiglio d’indirizzo per la politica economica di Palazzo Chigi; e Alessandro Visparelli, Presidente Enpacl, che nella seconda parte della puntata si sofferma sul sistema previdenziale dei Consulenti del Lavoro e gli effetti della pandemia e sugli aiuti economici ed assistenziali messi in campo dall’Ente. Quale strada bisognerà intraprendere dopo lo stop a Quota 100? Come risolvere due annosi problemi che impattano sul sistema pensionistico del Paese: la questione demografica e la scarsa produttività e crescita dell’Italia? A queste ed altre domande si risponde nel secondo appuntamento della rubrica on line ogni mercoledì sulla web tv di Categoria.
Altre Notizie della sezione
Alla qualità e quantità delle pensioni si pensa tardi
06 Febbraio 2026De Luca: 'parlare di riduzione dell'età è fuori contesto. Giacché "alla qualità e alla quantità della pensione si pensa quando i danni sono stati già fatti”.
Le pressioni sulle toghe rivelano la visione del governo
05 Febbraio 2026Dall’inaugurazione dell’anno giudiziario alle polemiche politiche: la riforma Nordio e il rischio di una frattura irreversibile tra poteri dello Stato.
Ddl Merito e dirigenza pubblica tra performance e valore pubblico
04 Febbraio 2026La riforma ridefinisce accesso, valutazione e retribuzione dirigenziale, puntando su competenze, risultati e responsabilità per migliorare l’azione amministrativa.
