Agevolazioni fiscali per aggregazioni di avvocati
Pansini (Anf) urge un restyling dell’esame di abilitazione

“Sempre più necessario e urgente intervenire sull’esame di abilitazione, sull’intero sistema di accesso alla professione e sull’estensione delle agevolazioni fiscali alle aggregazioni tra avvocati e tra avvocati e professionisti”, così come “altrettanto urgente è l’intervento sulla figura dell’avvocato dipendente”. Queste le questioni sottoposte dal segretario generale dell’Associazione nazionale forense (Anf), Luigi Pansini, nel corso di un colloquio col sottosegretario alla Giustizia con delega alle professioni Jacopo Morrone.
Altre Notizie della sezione

L’indipendenza di giudici e avvocati: pilastro fondamentale dello Stato di diritto
03 Settembre 2025Due professioni unite da una comune cultura della giurisdizione che garantisce una corretta amministrazione della Giustizia.

Giudici e Pm vanno differenziati”, lo diceva anche Giovanni Falcone
02 Settembre 2025Uno dei principali argomenti usati dai detrattori della riforma è che il magistrato antimafia non abbia mai propugnato la separazione. Falso. Lo fece pubblicamente due volte. In modo nettissimo.

La fragilità delle analisi di Francesca Albanese sulla questione israelo-palestinese
01 Settembre 2025Le tesi della relatrice speciale delle Nazioni Unite si fondano su fonti parziali e omissioni rilevanti, rivelando i tanti punti deboli di un incarico che dovrebbe esigere imparzialità e precisione.