Ma se il controllore è designato dal controllato
Che controllo è?
In evidenza
Apprendo dalla stampa che la Commissione dei 12 ha dato parere positivo al fatto che la PAT potra’ proporre al Governo nazionale i nomi dei due magistrati non togati della sezione di controllo della Corte dei Conti la cui nomina spettera’ comunque al Governo nazionale. In un corretto stato di diritto il controllo deve essere autonomo e indipendente senza alcuna vicinanza con il controllato altrimenti la funzione di garanzia nel sistema viene quantomeno offuscata. Non è cosi che si garantisce l’autonomia speciale a mio giudizio ma tant’è !
Altre Notizie della sezione
Alla qualità e quantità delle pensioni si pensa tardi
06 Febbraio 2026De Luca: 'parlare di riduzione dell'età è fuori contesto. Giacché "alla qualità e alla quantità della pensione si pensa quando i danni sono stati già fatti”.
Le pressioni sulle toghe rivelano la visione del governo
05 Febbraio 2026Dall’inaugurazione dell’anno giudiziario alle polemiche politiche: la riforma Nordio e il rischio di una frattura irreversibile tra poteri dello Stato.
Ddl Merito e dirigenza pubblica tra performance e valore pubblico
04 Febbraio 2026La riforma ridefinisce accesso, valutazione e retribuzione dirigenziale, puntando su competenze, risultati e responsabilità per migliorare l’azione amministrativa.
