Enpacl. Universoprevidenza: terza edizione online
Iscrizioni aperte al progetto formativo dedicato alla pianificazione previdenziale. Si parte il 07.09
In evidenza
Tornano in modalità online i corsi di Universoprevidenza, il progetto formativo sulla pianificazione previdenziale realizzato dall’Enpacl in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Ordine, la Fondazione Studi e la società Mefop.
I partecipanti possono già iscriversi ai webinar gratuiti dedicati ad approfondire con gli esperti dell’Enpacl, di Fondazione Studi, del Mefop e dell’Inps i vantaggi della piattaforma software Universoprevidenza e del sistema previdenziale Enpacl. Spazio anche all’excursus delle norme che regolano i regimi pensionistici dei liberi professionisti, l’Assicurazione Generale Obbligatoria e il calcolo delle prestazioni.
Si farà il punto sugli effetti della Riforma Fornero su età pensionabile e aspettativa di vita, sulle modalità di accesso anticipato alla pensione, sul contratto di espansione, sulla Rita e sulla previdenza complementare.
Altre Notizie della sezione
Pensioni Cassa Forense, prescrizione del ricalcolo ancora contestata
14 Luglio 2026La Cassazione conferma la prescrizione decennale, ma restano dubbi costituzionali sull’errore di calcolo e sulla tutela del diritto alla pensione.
Cassa dottori commercialisti, 986 gli iscritti a Monza, salgono i redditi
14 Luglio 2026Convegno oggi nella città lombarda con il presidente dell'Ente Boccia
L’Enpaf conferma il sostegno alle farmacie rurali
14 Luglio 2026800 mila euro di contributi per il 2026.
