La nuova targa di Carlo Azeglio Ciampi
C'è ancora un errore?
In evidenza

Non c’è pace – è il caso di dirlo – per la targa commemorativa del presidente Ciampi, che ha già esposto nei giorni scorsi il Campidoglio e Virginia Raggi a sberleffi e polemiche per l’errore del nome, Azelio invece di Azeglio.
La nuova targa, con il nome stavolta corretto, riporta la data di nascita e di morte (1920-2016) accanto alla dicitura Presidente della Repubblica, lasciando intendere erroneamente che il settennato del capo dello Stato si sia protratto ben oltre la sua durata.
Ad accorgersene e a rilanciare il caso è l’ex segretario generale della Federazione Italiana Metalmeccanici Marco Bentivogli che posta la foto della targa imprecisa sul suo profilo twitter scatenando la reazione social.
In realtà come fanno notare alcuni utenti la pratica di porre nascita e morte dopo la qualifica della personalità illustre è diffusa, sia Roma che in altre amministrazioni, ma la consiliatura di Virginia Raggi evidentemente si presta maggiormente delle altre ad attacchi, anche al limite della pretestuosità.
Altre Notizie della sezione

“Palestina libera” sulle note di una canzone ebraica
02 Maggio 2025Al concerto del Primo Maggio scoppia il caso Patagarri

Fuga dal convento: cinque suore abbandonano la clausura.
30 Aprile 2025Una situazione insostenibile ha costretto le suore a lasciare il convento in segreto.

Il Cardinale che ha svuotato gli alcolici del minibar
29 Aprile 2025L'incredibile retroscena del Corriere della Sera: "Aveva invitato i colleghi a chiacchierare. Quando se li è trovati sul conto ci è rimasto male".