Inpgi: La priorità è tutelare le pensioni dei giornalisti
Il presidente della Bicamerale degli Enti di previdenza Nannicini dopo l’audizione dei vertici della Cassa
Nel corso dell’audizione di ieri pomeriggio dei vertici dell’Inpgi, Istituto di previdenza dei giornalisti, nella Commissione bicamerale Enti gestori di forme di previdenza, “è emersa l’urgenza di un intervento strutturale per trovare una soluzione alle difficoltà dell’Istituto legate prioritariamente all’erosione della platea di iscritti”. Lo fa sapere lo stesso organismo parlamentare, presieduto dal senatore del Pd Tommaso Nannicini, secondo cui “dobbiamo tener conto di un mondo che, anche per l’avvento del digitale, sta cambiando velocemente.
Il nostro impegno è quello di tutelare le pensioni dei giornalisti”, ha scandito. L’audizione di oggi della presidente e del direttore Marina Macelloni e Mimma Iorio ha fatto affiorare “e criticità, ma anche il lavoro per provare a rilanciare l’Istituto. La nostra Commissione manterrà aperta l’interlocuzione per comprendere quali siano i percorsi che verranno intrapresi e quali iniziative possiamo mettere in campo. Il Governo ha un tavolo aperto, che speriamo possa dare una risposta in tempi brevi, la Commissione a sua volta continuerà a vigilare, affinché si arrivi a una definizione positiva della situazione”, è la conclusione di Nannicini.
Altre Notizie della sezione
Un anno di impegno condiviso per il futuro della professione
03 Novembre 2025È un tempo di bilancio e di prospettive.
Private markets: opportunità e rischi per le casse
03 Novembre 2025Investire in asset illiquidi può aumentare i rendimenti, ma i rischi elevati e l’illiquidità pongono sfide cruciali per la sicurezza previdenziale.
Inarcassa. Prestito. 100% degli interessi a carico dell’Ente
03 Novembre 2025C’è tempo fino al 31 gennaio del prossimo anno per presentare la domanda per ottenere quello che si definisce “prestito d’onore”.
