Ocf. Riforma penale accolte le nostre proposte ma restano le zone d'ombra
Alcuni suggerimenti avanzati da Ocf accolti, altri punti da migliorare, ma nel complesso la valutazione è positiva.
In evidenza
Così l’esecutivo dell’Organismo Congressuale Forense commenta la Relazione Finale e le proposte di emendamenti al D.D.L. A.C. 2435 sull’Efficienza del processo penale e per la celere definizione dei procedimenti pendenti presso le Corti d’Appello, reso pubblico sul sito del Ministero della Giustizia.
Ocf esprime parziale soddisfazione assistendo ad una maggiore attenzione ai diritti degli imputati e della difesa – si legge in una nota diramata dall’organo di rappresentanza politica dell’Avvocatura – ed esprime soddisfazione anche nel constatare che la proposta avanzata da Ocf in tema di sanzioni sostitutive delle pene detentive brevi (Punto 4.2 Art. 9 bis) abbia trovato pieno accoglimento”.
Rimangono invece perplessità e critiche in tema di partecipazione della difesa nei giudizi di impugnazione.
“Sono argomenti che verranno discussi fra tutti i colleghi nel prossimo Congresso Ulteriore dell’Avvocatura – conclude il coordinatore di Ocf Giovanni Malinconico – che Ocf ha richiesto nei giorni scorsi ed è stato convocato per il 23 e 24 luglio alla Fiera di Roma”.
Altre Notizie della sezione
SUBITO I DECRETI ATTUATIVI DELLA LEGGE DI BILANCIO
30 Gennaio 2026I Consulenti del Lavoro sollecitano Mef e Agenzia Entrate: servono istruzioni per applicare le novità della Legge di Bilancio 2026.
NASCE LA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ DEI NOTAI LOMBARDI
29 Gennaio 2026Con Mascellaro nasce organismo che promuove equità, inclusione e cultura professionale condivisa nei distretti notarili lombardi di tutta la regione.
ANTISEMITISMO, IL TESTO BASE DEBUTTA AL SENATO
28 Gennaio 2026Nella Giornata della Memoria la Commissione Affari costituzionali adotta il ddl del leghista Massimiliano Romeo. Si apre la fase degli emendamenti, tra appelli all’unità e divisioni trasversali sul saluto romano. Segre chiede “ampia convergenza”, La Russa punta all’Aula a marzo.
