Ocf. Riforma penale accolte le nostre proposte ma restano le zone d'ombra
Alcuni suggerimenti avanzati da Ocf accolti, altri punti da migliorare, ma nel complesso la valutazione è positiva.
Così l’esecutivo dell’Organismo Congressuale Forense commenta la Relazione Finale e le proposte di emendamenti al D.D.L. A.C. 2435 sull’Efficienza del processo penale e per la celere definizione dei procedimenti pendenti presso le Corti d’Appello, reso pubblico sul sito del Ministero della Giustizia.
Ocf esprime parziale soddisfazione assistendo ad una maggiore attenzione ai diritti degli imputati e della difesa – si legge in una nota diramata dall’organo di rappresentanza politica dell’Avvocatura – ed esprime soddisfazione anche nel constatare che la proposta avanzata da Ocf in tema di sanzioni sostitutive delle pene detentive brevi (Punto 4.2 Art. 9 bis) abbia trovato pieno accoglimento”.
Rimangono invece perplessità e critiche in tema di partecipazione della difesa nei giudizi di impugnazione.
“Sono argomenti che verranno discussi fra tutti i colleghi nel prossimo Congresso Ulteriore dell’Avvocatura – conclude il coordinatore di Ocf Giovanni Malinconico – che Ocf ha richiesto nei giorni scorsi ed è stato convocato per il 23 e 24 luglio alla Fiera di Roma”.
Altre Notizie della sezione
DENTRO IL FUTURO TRA GIOVANI, IA E LEGALITÀ
18 Marzo 202620-21 marzo a Torino Congresso interregionale e Assemblea Consigli provinciali dei Consulenti del Lavoro di Piemonte e Valle d'Aosta.
DECRETO BOLLETTE: SI APRE UNO SPIRAGLIO PER I PROFESSIONISTI
17 Marzo 2026Dopo la denuncia Lapet, parlamentari presentano correttivi. Falcone: superare marginalizzazione e rafforzare la rappresentanza del comparto professionale.
COMMERCIALISTI, ALLARME DOPO LA SENTENZA DELLA CASSAZIONE
16 Marzo 2026Dopo l’ordinanza della Cassazione cresce l’allarme nella categoria: chiesto un intervento legislativo urgente per chiarire i confini delle responsabilità professionali.
