65° Congresso Ingegneri Italiani
Approvata con maggioranza schiacciante la mozione finale
Si è concluso venerdì scorso a Parma il 65° Congresso degli Ordini degli Ingegneri d’Italia. Un’edizione inedita, trasmessa in diretta dall’Auditorium Paganini cui hanno assistito da remoto, ogni giorno, migliaia tra ingegneri iscritti e delegati degli Ordini territoriali. Sei giorni di intensi dibattiti e confronti hanno caratterizzato un programma, dedicato ai temi collegati al PNRR, di altissimo profilo, tra i più elevati, in termini di contenuti, di tutte le sessantacinque edizioni. Basti pensare ai numerosi contributi arrivati dal mondo politico e alla presenza di molti dei Ministri del Governo Draghi.
Venerdì mattina si è svolto il dibattito finale, al termine del quale è stato approvato il documento programmatico con amplissima maggioranza (830 voti favorevoli su 845 espressi). Ecco gli indirizzi strategici per il prossimo futuro:
– Ampliamento e rafforzamento del sistema di relazioni del CNI con altre strutture e reti della rappresentanza: la Rete Professioni Tecniche, l’Alleanza RPT-CUP e più di recente la partecipazione a Professionitaliane, in grado di dare voce ad oltre due milioni e mezzo di professionisti.
– Rafforzamento della collaborazione con strutture e Istituzioni impegnate in vario modo su temi e ambiti di intervento in cui l’Ingegneria è coinvolta (ENEA, Dipartimento Protezione Civile, INGV, Accredia, UNI, Filiera delle costruzioni, Commissario Sima Centro Italia, Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Commissione di monitoraggio sui Superbonus per l’edilizia).
– Rafforzamento di organizzazioni sia esclusive della nostra categoria (Fondazione CNI, Agenzia Certing, Scuola di Formazione, Centro Studi, Working) sia di collaborazione con altri enti (Struttura Tecnica Nazionale, Quacing e Censu ed Enginet).
Al termine dei lavori, il CNI ha dato appuntamento alla prossima edizione organizzata dalla Federazione degli Ordini della Liguria.
Altre Notizie della sezione
Oggi giornata mondiale dell’udito
03 Marzo 2026Sentire bene è vivere meglio
Riforma dell’ordinamento professionale dei Commercialisti
02 Marzo 2026Gli emendamenti parlamentari accolgono le proposte Anc.
Disposizioni concernenti l’attività, stato giuridico e trattamento dei medici di medicina generale.
27 Febbraio 2026Nella seduta del 24/02/26 la Commissione Affari sociali della Camera dei deputati ha iniziato l’esame del provvedimento.
