Sì a indennità a professionisti con disabilità
Entro il 31 luglio potranno presentare domanda gli iscritti alle Casse
In evidenza
Riapertura dei termini per i professionisti con disabilità, che non avevano ricevuto l’indennità trimestrale da 600/1.000 euro (il cosiddetto ‘Reddito di ultima istanza’) lo scorso anno: la bozza del decreto Sostegni bis al vaglio del Consiglio dei ministri, infatti, prevede la possibilità per gli iscritti agli Enti di diritto privato di previdenza obbligatoria, percettori della pensione d’invalidità, di presentare domanda per il sussidio entro il 31 luglio 2021. L’indennità verrà erogata dalle rispettive Casse previdenziali “nel limite di spesa complessivo di 8,5 milioni di euro per l’anno 2021”, e saranno le stesse Casse a dover provvedere al monitoraggio del rispetto del limite di spesa e a darne comunicazioni al ministero del Lavoro e delle politiche sociali e al ministero dell’Economia e delle finanze.
E, si specifica, infine, nell’articolo, “qualora dal monitoraggio emerga il verificarsi di scostamenti, anche in via prospettica, rispetto al predetto limite di spesa, non sono adottati altri provvedimenti concessori” per coprire le indennità.
Altre Notizie della sezione
Un anno di impegno condiviso per il futuro della professione
03 Novembre 2025È un tempo di bilancio e di prospettive.
Private markets: opportunità e rischi per le casse
03 Novembre 2025Investire in asset illiquidi può aumentare i rendimenti, ma i rischi elevati e l’illiquidità pongono sfide cruciali per la sicurezza previdenziale.
Inarcassa. Prestito. 100% degli interessi a carico dell’Ente
03 Novembre 2025C’è tempo fino al 31 gennaio del prossimo anno per presentare la domanda per ottenere quello che si definisce “prestito d’onore”.
