La collocazione temporale degli ammortizzatori sociali del decreto “Sostegni"
L’approfondimento di Fondazione Studi Cdl alla luce della circolare Inps n. 72/2021 e del Ddl di conversione in legge del DL 41/2021
In evidenza
La circolare n. 72/2021 dell’Inps aumenta le incertezze sugli ammortizzatori sociali richiedibili, senza chiarire, come promesso dal comunicato stampa dell’Istituto diramato il 16 aprile, come un termine decadenziale possa essere modificato da un provvedimento di prassi. Definitivamente confermati, così, il rischio della soluzione di continuità tra le disposizioni della Legge di bilancio 2021 (L. n. 178/2020) e il decreto legge “Sostegni” (D.L. n. 41/2021) e quindi il vuoto di tutela nell’ultima settimana di marzo, la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, nell’approfondimento del 7 maggio 2021 dal titolo “La collocazione temporale degli ammortizzatori sociali del decreto “Sostegni”, riepiloga le norme e le comunicazioni intervenute in materia e anticipa le previsioni dell’emendamento all’articolo 8 del D.L. n. 41/2021, contenuto nel disegno di legge di conversione del decreto.
L’inserimento del comma 2-bis nell’articolo 8 del D.L. n. 41/2021, infatti, si configura come l’unico intervento che, per la sua tipologia normativa, abbia la prerogativa di modificare la portata applicativa delle previsioni ma «si confermano tutti i dubbi con riguardo all’efficacia concreta della misura, in considerazione del tempo in cui entrerà in vigore – si legge nell’approfondimento –. I giorni di sospensione o riduzione dell’attività produttiva non coperti da ammortizzatori sociali sono già trascorsi e i termini per provvedere agli adempimenti connessi nell’elaborazione dei prospetti paga (copertura con ferie, permessi, etc…) e relativa trasmissione scaduti». Sarà necessario, spiega la Fondazione Studi, un corollario di regolamentazione procedurale attraverso il quale rendere possibile l’attuazione concreta della previsione normativa che, verosimilmente, entrerà in vigore nell’ultima settimana di maggio.
Leggi l’approfondimento
Altre Notizie della sezione
Garlasco, dopo l’incidente probatorio cosa cambierà per Sempio e Stasi
19 Dicembre 2025Dna, nuove consulenze e analisi BPA al centro della possibile svolta sull’omicidio Poggi
Semestre Filtro 2025: cosa sta succedendo davvero?
18 Dicembre 2025Il Semestre Filtro, introdotto come meccanismo per garantire la selezione degli studenti universitari, si è rivelato una procedura più complicata del previsto.
Cosa succede a pensioni e Tfr con i nuovi emendamenti alla manovra
17 Dicembre 2025Il governo presenta un nuovo maxi emendamento da 3,5 miliardi di euro per sostegno alle imprese, zes e credito d'imposta.
