Ente periti industriali,1,3 miliardi patrimonio
Via libera al Bilancio 2020 dell'Eppi, avanzo da oltre 21 milioni
In evidenza
È pari ad oltre 21 milioni l’avanzo registrato dall’Eppi – Ente di previdenza dei periti industriali e dei periti industriali laureati – e “sale di cinque punti percentuali rispetto al 2019 il patrimonio netto, attestandosi ad oltre 1,3 miliardi”. Lo si legge nel documento di Bilancio proposto a fine marzo dal Consiglio di Amministrazione e appena varato definitivamente dal Consiglio di indirizzo generale dell’Ente presieduto da Valerio Bignami.
A questi numeri, si sottolinea, “si affiancano 1,5 miliardi di investimenti, espressi al valore di mercato, che hanno contribuito al positivo risultato con una redditività lorda pari al 2,29%: esiti tutt’altro che certi a fronte delle oscillazioni, anche emotive, che hanno contraddistinto le piazze finanziarie globali nell’anno della pandemia”. Dal punto di vista demografico, il 2020 è stato caratterizzato dal consolidamento della popolazione iscritta all’Eppi, pari “a circa 13.400 unità”, si chiude la nota della Cassa professionale.
Altre Notizie della sezione
Un anno di impegno condiviso per il futuro della professione
03 Novembre 2025È un tempo di bilancio e di prospettive.
Private markets: opportunità e rischi per le casse
03 Novembre 2025Investire in asset illiquidi può aumentare i rendimenti, ma i rischi elevati e l’illiquidità pongono sfide cruciali per la sicurezza previdenziale.
Inarcassa. Prestito. 100% degli interessi a carico dell’Ente
03 Novembre 2025C’è tempo fino al 31 gennaio del prossimo anno per presentare la domanda per ottenere quello che si definisce “prestito d’onore”.
