Enpam. Aumenti agli iscritti lavoratori
La novità con l'assegno pensionistico di aprile (con arretrati)
In evidenza
Con la pensione di aprile 2021 arrivano i primi aumenti annuali ai medici e agli odontoiatri che hanno continuato a lavorare dopo il pensionamento: lo fa sapere l’Ente previdenziale dei ‘camici bianchi’ (Enpam), chiarendo che “la novità, appena entrata in vigore, è che i ricalcoli non saranno più triennali come in passato”. Si tratta, afferma il presidente Alberto Oliveti, di “un altro impegno che ci eravamo presi e che si realizza”.
L’obbligo di contribuzione previdenziale “è stato imposto a tutti i pensionati che continuano a lavorare, nessuno escluso, da una legge dello Stato del 2011. Chi non è iscritto a una Cassa di previdenza è tenuto a versare alla gestione separata dell’Inps, pagando il 24%; chi è invece iscritto all’Enpam potrà pagare il 9,75%.
Inoltre, il ricalcolo presso l’Ente di previdenza dei medici e dei dentisti viene fatto ogni anno automaticamente, mentre nel caso dell’Istituto nazionale della previdenza sociale viene attribuito solo su richiesta dell’interessato e solo dopo un biennio (la prima volta) o dopo periodi di cinque anni”, recita la nota. “I contributi versati dopo il pensionamento non hanno lo stesso valore di quelli pagati durante gli anni di attività ordinaria. A parità di denaro versato, il controvalore in pensione con l’Ente è, comunque, paragonabile o superiore a quello dato dall’Inps. Il supplemento di pensione versato con la pensione di aprile dall’Enpam ha in realtà decorrenza dal 1° gennaio successivo all’anno di pagamento dei contributi. Quindi, nei bonifici inviati ai pensionati sono stati liquidati anche gli arretrati”, si legge, in conclusione.
Altre Notizie della sezione
Casse previdenziali, serve una riforma per garantire il futuro
15 Luglio 2026Sentenza del Tribunale di Roma e rilievi della Bicamerale riaprono il dibattito su governance, controlli e sostenibilità delle Casse.
Pensione avvocati, la Cassazione boccia il simulatore di Cassa Forense
15 Luglio 2026Il calcolatore online è solo orientativo: per la pensione servono dati ufficiali o una Ctu.
Fondazione Inarcassa, Felice De Luca è il nuovo presidente
15 Luglio 2026Architetto torinese, succede al napoletano Andrea De Maio.
