Basta con la raffigurazione degli avvocati come se fossero furbetti saltafila
Così in una nota la presidente facente funzioni del Consiglio nazionale forense, Maria Masi.
Ora basta con la raffigurazione degli avvocati come se fossero ‘furbetti saltafila’, non è più tollerabile la strumentalizzazione politica, e non solo, dei vaccini somministrati agli avvocati che, in virtù di provvedimenti regionali e comunicazioni del ministero della Salute in alcune regioni, come Toscana e Sicilia, sono regolarmente entrati nel piano vaccinale in quanto categoria destinataria del vaccino AstraZeneca che come è noto era inizialmente riservato a persone sotto i 55 anni e solo in seguito autorizzato anche per gli over 65. Nessun avvocato ha mai inteso sottrarre e di fatto non ha mai sottratto dosi di vaccino destinati alla popolazione più fragile a cui comunque sono riservati i vaccini Pfizer e Moderna. La comunicazione fuorviante veicolata da alcuni media che normalmente ignorano la nostra categoria anche quando sarebbe utile richiamarne la funzione e dichiarazioni il cui significato è stravolto e strumentalizzato per motivi tutt’altro che etici hanno creato una querelle di basso profilo da cui prendiamo le distanze per non offendere la memoria delle colleghe e dei colleghi vittime del Covid e per difendere avvocate e avvocati vittime del pregiudizio”.
Altre Notizie della sezione
Difese “spiate”, la procura: «Nessun uso processuale»
26 Maggio 2026Il cortocircuito delle registrazioni in carcere e nei tribunali riaccende la polemica tra i penalisti, che confermano l'astensione. Nuovo fronte a Napoli, ma Gratteri respinge le accuse.
Ucpi, la resa dei conti è solo rimandata
26 Maggio 2026L’assemblea straordinaria conferma la giunta, ma lascia aperti nodi politici, comunicativi e interni.
Nordio chiude sulla responsabilità civile dei magistrati: «Non è una priorità e mai lo sarà».
26 Maggio 2026Forza Italia insiste Il Guardasigilli stoppa il dossier rilanciato dagli azzurri, mentre Lega apre e FdI chiede di leggere il testo.
