Il nuovo codice della crisi estende gli Early Warning alle dinamiche di gestione aziendale
Domani 5 giugno a Vicenza, incontro organizzato da Adacta
È dedicato al nuovo Codice della crisi, entrato in vigore il 14 febbraio 2019, l’evento organizzato da Adacta domani, mercoledì 5 giugno a Vicenza (Strada Marosticana, 6/8, a partire dalle ore 17.00) dal titolo “Early Warning System: assetti organizzativi e strumenti di controllo degli indicatori di allerta”. Il nuovo Codice mira a far anticipare l’emersione della crisi delle aziende e prevenire lo stato di insolvenza, introducendo una procedura di composizione assistita ed una di allerta. Il Codice della crisi estende alle dinamiche di gestione aziendale gli indicatori di allerta sui rischi di insolvenza (o “Early warning”), allo scopo di anticipare l’emersione della crisi e prevenire il fallimento. La nuova normativa prevede una procedura di affiancamento e allerta che poggia su due pilastri: specifici obblighi organizzativi per l’imprenditore e un sistema di segnalazioni in capo a una serie di soggetti che operano con l’azienda. Ne parlarenno l’avv. Martina Caron e la d.ssa Francesca Pasqualin di Adacta Tax & Legal, mentre Daniele Trevisan di Adacta Advisory approfondirà il tema dell’equilibrio finanziario e dei rapporti con le banche e gli strumenti per governare i flussi di cassa evitando di attivare l’Early Warning System.
Altre Notizie della sezione
Report senza Ranucci, la resa dei conti continua
09 Settembre 2026Piervincenzi replica alle accuse dell’ex conduttore e difende il nuovo corso. Ma dietro Report resta una guerra personale.
È necessario rendere il Ssn più sostenibile
09 Settembre 2026Bonaccini (Ministero della Salute): "Ai, telemedicina e novità nel settore farmaceutico offrono un grosso aiuto in questo"
Riforma elettorale: oggi il passaggio decisivo al Senato
09 Settembre 2026Testo in Aula senza Relatore. Respinte le pregiudiziali delle opposizioni. l'iter si concluderà il 15 settembre.
