Tutele per i professionisti contagiati dal Covid
Luchetta (Commercialisti) su emendamento per proteggere i professionisti malati
In evidenza

“Il tema delle tutele da garantire ai tantissimi professionisti colpiti dal Covid e, quindi, impossibilitati a rispettare i termini fissati per i loro obblighi non è più rinviabile. Ogni tentativo di accelerare su questo fronte è decisamente il benvenuto”.
Parola del vicepresidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Giorgio Luchetta, in merito all’iniziativa parlamentare annunciata dal senatore Andrea de Bertoldi (FdI), con la quale la Consulta dei parlamentari commercialisti intende inserire nel decreto sostegni la parte relativa alla pandemia del più ampio e complessivo disegno di legge che punta a tutelare i lavoratori autonomi in tutti i casi di malattia, o infortunio professionale. “Si tratta di un’operazione meritoria – aggiunge Luchetta – tanto più perché, ancora una volta, la Consulta dei parlamentari commercialisti dimostra che su temi importanti la politica riesce a esprimersi con una sola voce che attraversa trasversalmente tutti gli schieramenti. Nelle scorse settimane il disegno di legge sulla malattia professionale – una storica battaglia dell’Associazione nazionale commercialisti (Anc) – ha subito una battuta d’arresto a causa delle osservazioni della Ragioneria dello Stato. La speranza dei commercialisti – prosegue il numero due dell’Ordine professionale – è che quel ddl possa al più presto riprendere il suo cammino e che i dubbi sollevati dalla Ragioneria dello stato sulle sue coperture possano essere fugati. Nel frattempo, però, è giusto e utile provare a dare una soluzione rapida almeno ai tanti colleghi e a tutti i professionisti italiani che non possono essere penalizzati per il fatto di aver contratto il virus”, conclude Luchetta.
Altre Notizie della sezione

Giù le mani dai professori!
02 Maggio 2025Il ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara ha firmato un provvedimento in cui si prevede l’arresto obbligatorio in flagranza di reato per chi mette le mani addosso a insegnanti e dirigenti scolastici.

Trump mette le mani sul tesoro di Kiev.
02 Maggio 2025Usa e Ucraina firmano l'accordo: terre rare in cambio di supporto.

Ppe, Weber rieletto presidente con l’89% dei voti
30 Aprile 2025563 voti validi, di cui 502 favorevoli e 61 contrari. Tajani: "Congratulazioni, Forza Italia ti sarà sempre leale".