Identità e reputazione digitale di persone e aziende, arriva l’E-reputation manager
Nasce il primo network italiano professionisti specializzato nella trasformazione digitale dell’immagine e della reputazione di persone e aziende
In evidenza

Nasce Workengo, il primo network italiano di startup e professionisti specializzato nella trasformazione digitale dell’immagine e della reputazione di persone e aziende. Con un particolare focus sull’identità digitale, il network – composto da oltre 20 esperti digitali – realizza progetti inerenti la reputazione online, occupandosi anche di diritto all’oblio, inteso come consulenza per la rimozione di contenuti lesivi con partner legali, e attività per il miglioramento della customer satisfaction, del customer care. L’E-reputation manager è una figura professionale nata con l’avvento del digitale e specializzata nel digital marketing: la sua funzione principale è quella di accompagnare aziende e persone nel mondo digitale in modo sicuro e coerente, utilizzando le proprie conoscenze di comunicazione, informatica, analisi dei dati e giurisprudenza.
Una nuova professione che diventa sempre più importante se si considera che 1 candidato su 4 viene escluso durante le selezioni dalle aziende per contenuti presenti online (Adecco) e che il 25% del market value dell’azienda è rappresentato dalla reputazione presso i suoi target, tra cui fornitori, clienti, investitori (World Economic Forum). “In un contesto economico e sociale ormai dominato dalla trasformazione digitale, è indispensabile oggi che privati, professionisti e aziende si adeguino, mantenendo il controllo della propria reputazione online. Bisogna però adattarsi a questa nuova realtà in modo sicuro e consapevole. I nostri servizi sono pensati su misura per chi cerca lavoro, chi guida un’azienda, enti o persone comuni che possano cogliere le opportunità di tale mondo digitale e difendersi dai rischi, quali fake news, tutela della privacy, cyberbullismo, cyberstalking, furto d’identità e diffamazione”, dice Marco Aurelio Cutrufo che ha fondato Workengo ed è tra i primi E-Reputation manager formati in un percorso ufficiale per la gestione della reputazione di persone e aziende in Italia. Cutrufo ha curato dal 2012 ad oggi le attività di personal branding digitale e di comunicazione per oltre 200 soggetti.
Altre Notizie della sezione

Operativa la nuova Presidenza di Cna Catania
11 Luglio 2025Pienamente operativa la nuova presidenza di Cna Catania. Oltre al neopresidente, Davide Trovato, e al segretario confermato, Andrea Milazzo, ecco la squadra

Ok del Senato al Ddl per la tutela del lavoro dei malati oncologici.
10 Luglio 2025Via libera definitivo del Parlamento alla legge che tutela il posto di lavoro per i pazienti oncologici, onco-ematologici e con patologie croniche o invalidanti.

Ddl suicidio assistito, anestesisti e palliativisti ‘fortemente preoccupati’
10 Luglio 2025Siaarti e Sicp sottolineano che "la struttura della legge inadeguata e fragile: servono più prossimità, più tutele, più cure".