Confprofessioni, è allarme ricambio generazionale
Stella: gli effetti del rapporto negativo ingressi-uscite sulla tenuta delle Casse
In evidenza
“La mancanza di un ricambio generazionale potrà avere ricadute sulla tenuta delle Casse” previdenziali private. A lanciare l’allarme il presidente di Confprofessioni Gaetano Stella, questa mattina, nel corso dell’illustrazione del rapporto della Confederazione dedicato al comparto degli autonomi.
Nell’ultimo decennio (dal 2009 al 2019), si legge nel testo, “il lavoro indipendente era già sotto pressione (-735.000 soggetti circa), colpito da una silenziosa rivoluzione interna nei flussi di entrata e di uscita. Nelle fasce di età più giovani mancano all’appello quasi 1 milione di persone: un crollo solo in parte compensato dalle fasce di età più anziane e dai nuovi ingressi dei laureati (+372.000), che di norma si vanno a collocare tra i liberi professionisti”, recita il dossier, curato dal professor Paolo Feltrin.
Altre Notizie della sezione
Università, semestre filtro di Medicina
24 Dicembre 2025Firmato il decreto, ecco come funzioneranno le graduatorie.
“Serve un accordo politico sul fine vita, il Parlamento segua la Consulta”
23 Dicembre 2025Il presidente della Cei invita le parti politiche a legiferare, precisa che "la Chiesa non avallerà mai una legge che autorizzi il suicidio o l'eutanasia", ma apre a depenalizzazioni di "alcuni comportamenti in casi determinati di malati terminali". "Ci sono valori per noi fondamentali, poi c'è il principio di laicità"
Ai professionisti non si regala niente nessuno
22 Dicembre 2025Così il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, dal palco della presentazione del Report 2025 elaborato dal centro studi di AdEPP
