Meno tasse alle Casse, più welfare
Stella, intervenire sulla doppia imposizione fiscale degli Enti
In evidenza

“Più che parlare di ammortizzatori sociali”, come nel recente tavolo sul lavoro autonomo (convocato dal ministro Nunzia Catalfo lo scorso 21 gennaio, ndr), va ricordato che le Casse di previdenza dei professionisti “hanno la possibilità, conoscendo i redditi degli iscritti, di avviare interventi di welfare efficaci”. E sarebbe, perciò, “opportuno che si intervenisse sul tema della doppia tassazione” che grava sugli Enti, che se fosse rivista verso il basso “consentirebbe di liberare ulteriori risorse da impiegare per il welfare”.
Parola del presidente di Confprofessioni Gaetano Stella, che stamani sta presentando il rapporto sulle libere professionisti della sua Confederazione.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.