La bilateralità per sostenere gli studi professionali
Nella 6^ puntata di "Opportunità professione: la buona bilateralità" le misure messe a disposizione dalla contrattazione collettiva
In evidenza
Il sistema della bilateralità come strumento essenziale per il mondo degli studi professionali e delle aziende collegate. È il tema della sesta e ultima puntata di “Opportunità professione: la buona bilateralità”, la trasmissione a cura dell’esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, Romano Benini. In questo sesto appuntamento ci si concentra su tutti quegli strumenti che, attraverso la bilateralità, la contrattazione collettiva mette a disposizione per rispondere alle esigenze di chi lavora negli studi professionali: tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, conciliazione dei tempi di vita e lavoro, sostegno al reddito, servizi di assistenza sanitaria integrativa e formazione professionale continua. In collegamento il Presidente di Fondoprofessioni, Marco Natali, che ha spiegato l’importanza di una formazione cucita su misura anche per la Categoria dei Consulenti del Lavoro e Pasquale Staropoli, Responsabile della Scuola di Alta Formazione della Fondazione Studi, che ha illustrato le misure in materia di welfare ampliate dal nuovo contratto collettivo studi professionali.
Altre Notizie della sezione
Un nuovo contratto sociale per l’Ue: nel solco di Habermas
03 Aprile 2026Il periodo contingente richiede di rifondare la solidarietà come “assicurativa”: cooperazione tra Stati che accettano costi nel breve periodo per benefici comuni nel lungo.
La Corte dei conti contro il Governo
02 Aprile 2026Dopo l’Anm, anche il sindacato dei magistrati contabili sale sulle barricate. «Separare le carriere è un attacco all'indipendenza».
Dl bollette, il governo incassa la fiducia alla Camera. Ecco cosa prevede
01 Aprile 2026Provvedimento da circa 5 miliardi di euro.
