Manovra: Catalfo, obiettivo rendere strutturale cig autonomi
Fondo 1 mld incrementato per realizzare anno 'bianco' contributi

Uno dei capitoli “importanti” della manovra è dedicato alle partite Iva, “una delle categorie più colpite dalla crisi innescata dalla pandemia. Per loro viene introdotto un ammortizzatore sociale in via sperimentale per il triennio 2021-2023, in linea con i principi della riforma degli ammortizzatori sociali a cui sto lavorando al ministero.
Il mio obiettivo è quello non solo di rendere strutturale questa misura, ma anche di allargarla a tutti i lavoratori autonomi e professionisti, ordinisti e non”. Lo afferma il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, in un post su Facebook dopo il via libera definitivo alla legge di Bilancio.
Sempre per le partite Iva, rimarca, viene istituito un fondo da un miliardo per l’esonero contributivo parziale nel 2021, “fondo che, come ho già proposto, dovrà essere incrementato assicurando così un ‘anno bianco’ a questi lavoratori”.
Altre Notizie della sezione

Parolin, Pizzaballa, Zuppi: ecco cosa succederà ora.
09 Maggio 2025La conferma del detto chi entra in Conclave Papa ne esce Cardinale.

Auguri al nuovo Papa dall’Ucei e dalle altre comunità religiose
09 Maggio 2025Da ebrei, arabi e ortodossi l'auspicio a rafforzare i legami.

Piantedosi in Pakistan a 200 chilometri dal conflitto.
08 Maggio 2025Non si sa quando potrà ripartire.