Confprofessioni, tutele per iscritti a Casse private
A tavolo Catalfo coperture autonomi associati a Inps (Iscro)
In evidenza
“Numerosi i temi toccati da Confprofessioni”, al tavolo sul lavoro autonomo convocato oggi dal ministro Nunzia Catalfo, “a cominciare dall’emendamento alla Legge di Bilancio 2021, che dovrebbe introdurre l’ammortizzatore sociale per i lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata Inps (Iscro), che si ispira alla proposta di ddl sul lavoro autonomo recentemente approvata dalla Consulta del lavoro autonomo del Cnel”. Lo si legge in una nota della Confederazione.
“Sull’Iscro abbiamo registrato una significativa apertura di Catalfo, che ha sottolineato il pregio di una misura che coniuga politiche attive e passive del lavor”», commenta il presidente Gaetano Stella, che è anche il coordinatore della Consulta del lavoro autonomo del Cnel, e “ci attendiamo quindi che nei prossimi giorni l’emendamento, sostenuto trasversalmente da forze di governo e opposizione, venga finalmente approvato”.
Ma, aggiunge, “auspichiamo che il tavolo inaugurato oggi porti alla definizione concertata di analoghe misure di copertura anche per i professionisti iscritti alle Casse di previdenza”.
Notizie Correlate
Confprofessioni alla Cabina di Regia sul Pnrr.
03 Ottobre 2025Serve una visione più ampia, il Piano da solo non basta.
Stp. Per Confprofessioni leva per la crescita
25 Settembre 2025Durante l’audizione sul Ddl concorrenza 2025, il vicepresidente di Confprofessioni Andrea Dili sottolinea come le Società tra Professionisti rappresentino una leva strategica per la competitività del settore.
Next Stop Bruxelles
25 Settembre 2025La rubrica settimanale a cura del Deskeuropeo di Confprofessioni che ti accompagna tra le attività delle istituzioni europee.
