È ancora possibile un miracolo economico italiano?
I segnali positivi pre-pandemia e la ripresa delle PMI con l’imprenditore Francesco Napoli, a Marshall
In evidenza
Il libro del vice presidente nazionale Confapi e imprenditore, Francesco Napoli, “Per un nuovo miracolo economico. È nelle PMI il futuro del Paese”, pubblicato a inizio 2020, segnalava positivi punti di ripresa per le piccole e medie imprese italiane, vero motore del nostro tessuto produttivo. Con la battuta d’arresto causata dalla pandemia quanto resta ancora vero? Sarà possibile la ripresa? E come, dandosi quali obiettivi concreti? Lo abbiamo chiesto, anche alla luce della recente ricerca della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro che ha fotografato il prezzo pagato dalle imprese italiane con il riesplodere della pandemia, direttamente all’autore del libro nel nuovo appuntamento con Marshall. In chiusura una delle ultime ricerche pubblicate dalla statunitense Berkeley University sul rapporto tra gentilezza e possibilità di carriera.
Altre Notizie della sezione
Scontri Askatasuna, tre persone arrestate: una ha aggredito il poliziotto
02 Febbraio 2026Si tratta di un ventiduenne individuato dai filmati. Altri due arresti e 24 denunciati dalla polizia di Stato
Cassazione, stop allo scontro tra poteri
30 Gennaio 2026All’inaugurazione dell’anno giudiziario appelli a razionalità e collaborazione tra politica e magistratura. Nordio: «L’indipendenza delle toghe è un principio non negoziabile», mentre la Cassazione avverte: le lacerazioni istituzionali minano la fiducia nella giustizia.
LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA SPIEGATA PUNTO PER PUNTO
29 Gennaio 2026La separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri e l'istituzione di un doppio Consiglio superiore della magistratura e di un'Alta Corte disciplinare.
