La burocrazia: quando è nata e quanto ci condiziona?
Con il professor Alfonso Celotto, Marshall indaga radici e conseguenze di una storia tutta italiana
In evidenza
“È nato prima l’uomo o la carta bollata?”: se lo chiede il costituzionalista Alfonso Celotto nel suo omonimo saggio pubblicato da Rai Libri ripercorrendo la storia della difficile convivenza tra interesse del cittadino e apparato burocratico che, nato come garanzia, ha dato vista a meccanismi cavillosi e rappresenta oggi un grave costo. Tanta ironia ma altrettanta verità nel nuovo appuntamento settimanale con Marshall, per risalire alle radici di un problema che nel nostro Paese è più sentito che altrove, per tracciare insieme possibili soluzioni e per capire il rapporto tra un sistema ingabbiato e le aperture promesse dal digitale. Senza tralasciare esempi “tragicomici” e riferimenti a vita vissuta. Per chiudere una curiosità su uno degli “eventi” commerciali che da oltre un decennio a questa parte muovono di più l’economia globale nella settimana che lo ha visto protagonista: il Cyber Monday.
Altre Notizie della sezione
È un flop annunciato, la carenza di medici non si risolve cambiando il test
18 Dicembre 2025La Bernini dice che “la riforma di medicina sta scardinando le lobbies”, ma il recente flop del semestre filtro dimostra che la riforma non funziona.
E sulle pensioni arriva Elsa.. Meloni
17 Dicembre 2025Questo significa che tutto il sistema previdenziale va rivisto dalle fondamenta, oggi e non domani.
Il destino dell’Unione europea
16 Dicembre 2025L'Ue ha tutte le risorse per giocare alla pari con gli altri grandi player della terra. Ma per riuscirci ha bisogno di mettere in campo le riforme che ne facciano un soggetto coeso e con effettiva e tempestiva capacità decisoria.
