Il lavoro da remoto: un'opportunità per l'intero Paese
Il professor Michel Martone ospite del decimo appuntamento con Marshall

Smart working: dagli aspetti normativi a quelli statistici, ai risvolti psicologici. Nel nuovo appuntamento del venerdì con Marshall si torna sul tema per una trattazione organica, sociologica, prescrittiva e prospettica. Cosa dovrebbe prevedere una riforma della disciplina del lavoro agile, oggi, alla luce della maturata esperienza emergenziale? Perché dovrebbe auspicarla anche chi, pur potendo lavorare a distanza, preferisce tornare in sede? Quali limiti ci sono tra controllo delle persone e tutela delle stesse? Queste sono solo alcune delle domande poste al professor Michel Martone, ordinario di diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza” e curatore del libro “Il lavoro da remoto. Per una riforma dello smart working oltre l’emergenza”. Infine, un consiglio agli spettatori, viaggiatori di domani: la nuova classifica della Lonely Planet “Best in travel 2021”, quest’anno basata sui parametri di sostenibilità e diversità, per esaltare percorsi adatti all’emergenza pandemica che coinvolgono, in particolare, le città di Firenze e Ravenna per un itinerario sulle orme di Dante.
Altre Notizie della sezione

Taglio Irpef 2026, risparmio fino a 1.400 euro ma solo per pochi
08 Settembre 2025La riforma fiscale del governo Meloni punta a ridurre l’aliquota Irpef intermedia, ma i benefici concreti riguardano solo il 27% dei contribuenti.

Tavolo sul lavoro autonomo. Dal welfare alla sanità integrativa.
08 Settembre 2025Al tavolo del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, hanno partecipato Tiziana Stallone, Vice presidente AdEPP, e Francesco Verbaro, Senior advisor dell’Adepp.

Il guaio secondo D’Alema. Non io che c’ero, ma tutti quelli che non c’erano
08 Settembre 2025Fresco di ritorno da Pechino, l'ex premier Massimo D'Alema respinge le critiche sulla sua partecipazione alla parata militare cinese e, in un'intervista a La Stampa, ribalta la prospettiva: "L'errore è stato degli europei che non c'erano".