Covid-19, dai protocolli sulla sicurezza al costo della Cig
Alcuni dei temi approfonditi nella rassegna stampa del lavoro. Il video è in web tv
In evidenza
L’emergenza Coronavirus continua ad essere purtroppo il tema prioritario dell’informazione quotidiana, ed è proprio da qui che parte la rassegna stampa del lavoro di oggi con Il Sole 24 Ore, pag. 29 di Norme&Tributi, dove approfondiamo le norme anti-contagio sui luoghi di lavoro alla luce del nuovo DPCM 3 novembre 2020. Su Italia Oggi Sette, pag. 14, l’analisi della circolare n.7/2020 con cui l’ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito chiarimenti sulle collaborazioni etero-organizzate, mentre a pag. 16 il settimanale riporta i contenuti della sentenza n. 160 del 30 settembre 2020 con cui la Corte di Cassazione penalizza il lavoratore che si dimette senza seguire l’iter telematico obbligatorio imposto dall’ art. 26 del d.lgs. n. 151/2015. Ancora, uno sguardo a Il Messaggero, pag. 7, che riporta i dati della Fondazione Studi sui costi degli ammortizzatori emergenziali e infine a pag. 58 di Affari & Finanza-La Repubblica, dove si analizza il passaggio digitale del mondo del lavoro da un modello verticistico a un modello di contrattazione orizzontale e collaborativo, tema approfondito lo scorso 23 ottobre durante il Festival del Lavoro.
Altre Notizie della sezione
Tagli alla Giustizia, l’allarme degli avvocati romani: “Così si ferma il Paese”
27 Ottobre 2025Il presidente dell’Ordine di Roma, Graziani, denuncia i 40 milioni in meno previsti nel 2026: “Servono investimenti, non riduzioni, per ridare fiducia e velocità ai tribunali”.
Il Consiglio europeo. Ventisette tacchini che si spartiscono angoli dell’aia
24 Ottobre 2025La super mega riunione di ieri tratta di guerra in Ucraina, sanzioni alla Russia, Medio Oriente, green, migranti, casa… Praticamente l’universo mondo. Ma non decide niente anche perché non ne ha i poteri. Dentro gli oscuri meandri dell’Ue.
Una magistratura “proprietaria” degli edifici in cui si amministra la giustizia
23 Ottobre 2025L’Associazione nazionale magistrati sta organizzando nei tribunali delle “giornate della giustizia” per presentare il comitato per il No alla riforma della separazione delle carriere. Svolgere campagne elettorali in questi luoghi rischia di compromettere l’affidamento dei cittadini nella neutralità della giustizia.
