Enpam, ecco il nuovo Collegio sindacale
Si è insediato il nuovo Collegio sindacale dell’Enpam che resterà in carica per il quinquennio 2020-2025
In evidenza

A presiederlo sarà Eugenio D’Amico, dottore commercialista indicato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, già commissario straordinario dell’Enpapi (l’ente previdenziale degli infermieri) e professore ordinario di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Roma 3.
Indicato dal ministero dell’Economia e delle Finanze è invece il componente Gianfranco Tanzi, attualmente a capo dell’Ispettorato Generale di Finanza.
I due, che sono stati nominati dai ministeri vigilanti ad agosto e settembre, si aggiungono ai sindaci designati lo scorso giugno dell’Assemblea nazionale dell’Enpam, che sono:
Malek Mediati, componente del Collegio uscente, nato a Damasco in Siria, medico di medicina generale e consigliere Omceo Venezia, laureato in medicina a Milano nel 1975, specializzato in Chirurgia. Già consigliere di amministrazione dal 2010 al 2015, apprezzato per senso di squadra e ponderazione, garantisce la memoria storica e la continuità operativa dell’organo collegiale;
Gian Paolo Marcone, di Catania, medico specializzato in odontostomatologia, consigliere di Enpam Real Estate e componente uscente della Consulta della quota B, garantisce la presenza odontoiatrica nell’organo collegiale;
Filippo Anelli, specializzato in Reumatologia e in Farmacologia Clinica. Presidente in carica della Fnomceo e dell’Ordine dei medici di Bari. Con un ruolo di verifica e controllo delle attività, diventa il garante dello scambio generazionale e della circolarità distributiva dei progetti di previdenza e welfare della Fondazione.
I sindaci supplenti sono invece:
Anna Di Loreto, avvocato, già componente supplente del Collegio dei sindaci della Cassa nazionale del Notariato, nominata dal ministero del Lavoro;
Silvia Cirasa, revisore dei conti, della Ragioneria generale dello Stato, nominata dal ministero dell’Economia e della Finanze.
Donato Monopoli, già consigliere dell’Ordine dei medici di Brindisi e segretario provinciale Fimmg, in precedenza vice presidente della Consulta del Fondo della Medicina generale;
Oliviero Gorrieri, di Ancona, specialista in Odontostomatologia, presidente della Società Italiana di Odontostomatologia Geriatrica;
Mauro Ucci, fiorentino, pensionato, già componente della Consulta dei medici di medicina generale dell’Enpam.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.