Cno-Inps: il vademecum UniEMens
Una guida a disposizione dei Consulenti del Lavoro per orientarsi nella compilazione dei flussi
In evidenza
Disponibile il “Vademecum UniEMens” redatto dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro in collaborazione con l’Inps. Una guida a supporto dei Consulenti del Lavoro per orientarsi nella compilazione del flusso che in questi anni si è arricchito di nuove sezioni e codici di indirizzamentp’o. Il documento, contenente numerosi esempi pratici, illustra schematicamente il percorso che i flussi UniEMens compiono una volta trasmessi all’Inps. In particolare – si legge nell’introduzione del vademecum – si è chiarito l’esatto significato delle espressioni “DM quadrato, squadrato, corretto o errato” oppure la differenza che passa tra una “Regolarizzazione” e una “Variazione” e quando è possibile effettuare l’una o l’altra. All’interno del documento, inoltre, è disponibile una tabella aggiornata dei codici errori UniEMens, utile per districarsi tra le varie possibili segnalazioni; così come una tabella riepilogativa che aiuterà il Consulente a capire come variare un UniEMens trasmesso e quadrato. Un’intera sezione è dedicata al “Portale contributivo aziende e intermediari”, uno strumento essenziale per controllare la presenza di errori nelle denunce trasmesse, per monitorare lo stato di avanzamento dei VIG oppure per verificare l’eventuale presenza di note di rettifica.
Altre Notizie della sezione
Depositata dai commercialisti la lista de Nuccio, al voto il 15 aprile
11 Febbraio 2026'La professione si costruisce insieme e con credibilità' .
L’Int aderisce a M’illumino di Meno per risparmio energetico nazionale
10 Febbraio 2026I Tributaristi spengono luci e dispositivi non essenziali per sensibilizzare su sostenibilità, crisi energetica e responsabilità quotidiana collettiva per il futuro.
Dirigenti sanitari, Cdm approva il Ccnl 2022-2024.
09 Febbraio 2026Il Consiglio dei ministri ha approvato il Ccnl 2022-2024 dell’Area Sanità, che riguarda oltre 137.000 dirigenti del SSN, in larga parte medici. Previsti aumenti medi mensili di 490 euro.
