Maurizio Gardini confermato alla presidenza di Confcooperative
Riconfermato alla presidenza di Confcooperative per il mandato 2020-2024
In evidenza
Maurizio Gardini, 60 anni ,è il presidente del Gruppo Cooperativo Conserve Italia (Cirio, Valfrutta, Yoga, Derby). Gli 800 delegati, tra quelli presenti a Roma e quelli collegati da 20 sedi territoriali, hanno riconfermato Gardini all’unanimità e per acclamazione.
Gardini nella sua relazione ha avanzato alla politica le proposte per rimettere in moto il Paese: ridurre il costo del lavoro, sfoltire la burocrazia, sbloccare i cantieri, regolarizzare i tempi di pagamenti della Pa; investire in innovazione e formazione, oltre che in infrastrutture materiali e immateriali; contrastare la povertà e le diseguaglianze; tutelare la biodiversità delle Bcc in Europa; rafforzare le politiche per la famiglia; completare la riforma del Terzo Settore; rendere strutturale la detassazione per il Sud; favorire la capitalizzazione delle imprese.
Richieste rivolte al governo alla presenza del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, e della ministra alle Politiche Agricole, Teresa Bellanova. Il presidente Gardini ha donato al presidente del Consiglio Conte la pianta di melograno, il cui frutto è il simbolo dell’unità e della compattezza dei cooperatori.
Altre Notizie della sezione
Legge elettorale: la lite sulle preferenze è più seria del previsto
01 Luglio 2026Al punto che il via libera definitivo potrebbe slittare a dopo l'estate.
InfoCamere: 133 milioni di valore distribuito nel 2025
01 Luglio 2026È quanto emerge dal Bilancio di Sostenibilità InfoCamere 2025, presentato nei giorni scorsi all’Assemblea degli azionisti e giunto alla sua ottava edizione.
Una donna Rettrice dell’ateneo ‘Luigi Vanvitelli’
01 Luglio 2026Altucci sarà la prima Rettrice dell'università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli.
